A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

venerdì 9 gennaio 2009

Castello di Velona

Del Castello di Velona, fortilizio medievale dell'XI secolo nel cuore della campagna toscana, la parte più antica oggi visibile è la torre di guardia del XII secolo che fu teatro di scontri tra la Repubblica di Siena e quella di Firenze. La loggia principale è invece del pieno Rinascimento, epoca in cui il Castello fu trasformato in villa residenziale. Di gusto neo-medievale è la parte retrostante costruita in epoca tarda. Nelle vicinanze sono visibili tratti della via Francigena, itinerario percorso da scrittori, artisti, briganti famosi e pellegrini che, nel medioevo, si recavano a Roma per il Giubileo mentre nelle zone adiacenti il Castello furono rinvenuti importanti reperti etruschi, oggi conservati nel museo di Montalcino.
Nel 1997, il Castello, abbandonato ormai a rudere, venne acquistato da privati che ne commissionarono la ristrutturazione trasformandolo in relais di lusso pur preservando la sua struttura originale e mantenendo vive le caratteristiche di una nobile dimora di campagna. Oggi il Castello, gestito da Exclusive Hotels of Italy, ha ambienti raffinati dove il fascino storico si unisce al comfort moderno: 22 Suite, 2 camere doppie elegantemente arredate con mobili d'epoca, pezzi d'antiquariato tappeti e tessuti pregiati . In ogni camera le decorazioni e i dipinti realizzati a mano con motivi floreali di differenti tonalità si sposano alla perfezione con le calde tinte dei tessuti e degli arredi. Tutte camere una diversa dall'altra che si affacciano sulla suggestiva Val d' Orcia.
E anche se questa zona è famosa per i suoi tanti ristoranti e trattorie il consiglio è quello di provare il ristorante dell'hotel con i suoi sapori delle tradizionali ricette toscane e della più ricercata cucina italiana, serviti d'estate nella splendida terrazza tra ulivi e cipressi e d'inverno nella sala da pranzo di fronte a un suggestivo camino. E per una giornata di relax ecco la splendida piscina con idromassaggio all'interno di un prato verdeggiante aperto a terrazza su uno dei panorami più affascinanti e romantici del mondo.
Riaprirà nell'aprile 2010 con Spa e 15 nuove camere
CASTELLO DI VELONA
LOCALITA' VELONA
MONTALCINO (SIENA)
TEL: +39-0577 80 01 01
info@castellodivelona.it

Nessun commento: