A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

martedì 23 dicembre 2008

Hotel de Monaco

Dopo un attento restauro è tornato a risplendere un piccolo gioiello della Costa Azzurra. È l’Hotel de Monaco nel cuore di Cap d’Ail a soli cinque minuti in auto da Monte Carlo e a soli 20 dall’aeroporto internazionale di Nizza. Privilegiata la posizione all’interno di una villa dei primi del Novecento lungo l’alberata e sofisticata avenue Pierre Weck che scende verso il mare. Solo qualche centinaio di metri ed ecco la Mala la spiaggia considerata una delle più belle di tutta la costa. Stavo andando proprio lì quando la mia attenzione è stata attirata da questa elegante palazzina bianca. E così ho voluto provarlo.
Interessante l’atmosfera che vi si respira grazie a una miscellanea di stili tutti in armonia tra loro che partono dal passato per arrivare al contemporaneo e terminare con un’impronta shabby chic dalle delicate influenze caratteristiche del Sud della Francia che si ritrova soprattutto nelle camere. Di impatto visivo il lampadario di Murano appeso a un controsoffitto di forma circolare in legno lavorato e dipinto in oro posizionato nella hall tra due colonne rettangolari in pietra serena.
I complementi d’arredo dipinti di bianco come le pareti per un maggior senso di freschezza si abbinano senza sbavatura alcuna alle poltroncine di legno decapato e imbottite in tessuto beige come i divani, dalle forme lineari e nette, personalizzati da cuscini in seta a righe bianche e nere. Stesso tessuto utilizzato per i paralumi delle abat-jour in ferro battuto. Il tutto in perfetto equilibrio con il grande tappeto zebrato all’ingresso. I pavimenti in marmo riflettono la luce che entra dalle grandi finestre e giocano al contrasto con il parquet scelto dalla nuova proprietà per rendere più avvolgenti e cosy le quattordici camere.
Una sola la suite, con salottino privato, voluta al primo piano per offrire ai clienti l’uso di una spaziosa terrazza privata dove è possibile fare la prima colazione (ho ancora in bocca il sapore dei croissant e dei pains au chocolat caldi) e prendere il sole su eleganti chaise-longue in midollino. Prima di uscire per gustare la cena in uno dei tanti ristoranti della zona è d’obbligo un aperitivo alla luce del tramonto sulla terrazza a più livelli e contornata dal verde delle piante e di rampicanti dai mille profumi. Ottimi i cocktail accompagnati da stuzzichini serviti da un personale altamente qualificato e sempre sorridente. Completano il tutto un cinema con comode poltrone in pelle, la sauna e il bagno turco.
HOTEL DE MONACO
1 AVENUE PIERRE WECK
06320 CAP D’AIL – FRANCE
TEL: +33 (0)4 92413100
info@hoteldemonaco.com

Nessun commento: