A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

venerdì 26 dicembre 2008

Relais Santa Croce

Il Relais Santa Croce si trova all’interno dello splendido palazzo Ciofi-Jacometti risalente al 1770 in via Ghibellina, nel cuore di Firenze. Dopo un accurato restauro l’edificio tornato al suo antico splendore offre ai clienti dell’hotel quell’atmosfera unica rimasta intatta attraverso i secoli. Una cornice da "Mille e una Notte" in cui gli ospiti vengono accolti in un raffinato salotto del piano nobile, che si trova accanto alla incantevole Sala della Musica.
In questa sala, protetto come un tempo da pareti mobili, c’è un piccolo palcoscenico utilizzato ancora oggi per aperitivi musicali ed altri spettacoli d’intrattenimento.
Le camere raffinate ed eleganti sono state realizzate con una grande attenzione al minimo dettaglio con mobili d’epoca accostati ad elementi di design, tessuti preziosi e rifiniture di lusso. Quel lusso che esplode in tutta la sua magnificenza nelle suite Royal, Da Verrazzano e dei Pepi, dalle quali si intravedono la basilica di Santa Croce e la maestosa Cupola del Duomo. Alti soffitti con affreschi del Settecento e uno splendido salone per ricevere gli ospiti rendono queste camere dei veri e propri appartamenti di inestimabile pregio. I bagni, completamente rivestiti di marmo, hanno la vasca idromassaggio, perfetta per il relax dopo una giornata trascorsa nei musei o a fare shopping in via Tornabuoni, la strada delle boutique, che si può raggiungere a soli dieci minuti a piedi.
E se pur a Firenze non mancano i locali di ottima qualità è un obbligo assaporare i piatti del ristorante dell’albergo “Guelfi e Ghibellini” dove lo chef Marco Tremonte riesce a incantare anche i palati più esigenti con la sua grande passione per la tradizione toscana. Una miscela perfetta tra i sapore della memoria e la riscoperta della cucina del territorio.
E per i fumatori c’è un’accogliente sala a loro disposizione.
In downtown Florence, an eighteenth century palazzo is home to the exclusive and elegant 5-star luxury rooms at the Hotel Relais Santa Croce, just around the corner from Piazza Duomo. You'll be enchanted by these truly extraordinary settings with sumptuous furnishings and frescoed ceilings while being assisted by highly professional staff. The rooms are all attentively furnished: period furniture combined with design elements, elegant upholstery and luxury finishes like the wood-paneled walls.
The Guelfi e Ghibellini restaurant preserves all the passion for Tuscan cuisine, an ancient tradition that still captivates even the most demanding palates, always in search of new aromas and genuine flavors. The menu stands out for its Mediterranean character and strong inclination for Tuscan specialties, a perfect combination of traditional flavors and the rebirth of the local cuisine.
RELAIS SANTA CROCE
VIA GHIBELLINA, 87
FIRENZE
TEL +39-055-23 42 230
info@relaisantacroce.com

Nessun commento: