A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

giovedì 25 dicembre 2008

Hotel Josef

Un albergo che solo pochi anni fa era impossibile vedere nel cuore di Praga. È il modernissimo Hotel Josef creato dalla più celebre designer e architetto cèco Eva Jiricnà che lo ha voluto tutto bianco con le trasparenze del vetro che si mischiano alla perfezione ad altri materiali senza alcuna sbavatura.
A dire il vero la prima volta che sentii parlare di questo albergo dentro di me dissi “Eccoci al milionesimo hotel bianco con qualche tocco di colore qua e là. Ma questi designer non hanno più fantasia?”. Mai sbaglio fu più clamoroso. Devo ammetterlo se pur io non ami molto sbandierare i miei errori così platealmente. Basta infatti entrare al Josef per capire come Eva Jiricnà abbia realizzato una vera e propria opera d’arte contemporanea giocata intorno a un verdeggiante giardino.
Qui tutto è “aria” e purezza. Il bianco non è mai eccessivo con quei perfetti giochi di luce che lo rendono morbido facendoti desiderare di sfiorarlo con le dita. Come nella lobby in cui tutto è bianco assoluto, o quasi, se non fosse per le colorate bottiglie del bar posizionato curiosamente all’entrata. Un’idea azzeccata della Jiricnà che con questo colore-non-colore ha voluto come liberare la testa dei clienti dell’hotel dopo aver trascorso tutta la giornata assimilando le più svariate tinte dei palazzi della città.
E cosa dire del bagno voluto come fosse una scatola trasparente separato dalla camera soltanto da una parete di vetro? Un escamotage per rendere tutto più luminoso e in cui ogni oggetto sembra volare. Se volete un consiglio provate a prenotare la camera 801 da dove è possibile ammirare uno splendido panorama di Praga con lo sguardo che arriva fino al maestoso castello. Ma attenti, questa è una delle 39 camere con il bagno in vetro! Quindi di privacy neanche l'ombra...
E per chi fosse interessato, al Josef si tiene il Prague Writers’ Festival.
HOTEL JOSEF
RYBNA 20
PRAGUE 1
TEL +420 221 700 111
http://www.hoteljosef.com/

Nessun commento: