A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

venerdì 13 febbraio 2009

Le Grand Balcon

A Tolosa convivono alla perfezione il passato con l’importante Académie des Jeux Floraux e il presente con l’Académie de l’Air et de l’Espace. E proprio nel cuore di questa città francese, affacciato su Place du Capitole, si trova l’interessante quanto curioso hotel Le Grand Balcon (appartiene al Groupe de l’Hotellerie) situato all’interno di un edificio del IX secolo dall’imponente facciata in mattoni rossi che caratterizzano Tolosa detta proprio per questo motivo la “città rosa”.
Un albergo nato nel 1920 come pensione di modeste pretese e recentemente ristrutturato su progetto dell’architetto Jean-Philippe Nuel che lo ha voluto dal design decisamente contemporaneo senza comunque privarlo della sua identità legata al glorioso passato dei pionieri dell’aviazione molti dei quali hanno pernottato proprio tra queste mura. Tutt'ora i protagonisti assoluti grazie anche alle tante fotografie in bianco e nero che tappezzano i muri delle sale comuni. L'ambiente che vi regna è sofisticato, originale, caloroso e caratterizzato da quel pizzico di romanticismo che lo rende ideale per rilassarsi e godersi momenti di pura tranquillità. Ma è subito all’arrivo che il cliente si accorge dell’unicità di questo hotel. Non viene infatti ricevuto al desk bensì nel salone dove può tranquillamente attendere le formalità d’obbligo prendendo subito familiarità con la struttura.
Quarantasette tra camere e suite tutte dal design pulito ed essenziale sui toni del bianco in cui si ritrova sempre un oggetto o un dipinto dedicato al mondo dell’aeronautica come le immagini di nuvole che ricoprono le pareti dietro ai letti. Spicca per la sua unicità la n. 32 dove aveva dormito lo scrittore e aviatore Antoine de Saint-Exupéry e che a differenza delle altre è stata voluta con i mobili dell’epoca anche se non sono tutti gli stessi che l'arredavano al tempo in cui era abitata dall’autore del celeberrimo libro “Il Piccolo Principe”.
Interessante la sala della prima colazione dedicata al design degli anni Cinquanta proprio per l’importanza che questo periodo ha avuto nello sviluppo dell’aviazione.
A mythical hotel from the 1930s, Le Grand Balcon, just steps from Place du Capitol in Toulouse, has been reopened as a design-lifestyle hotel. It retains the pioneer aviator spirit of Saint Exupéry, Mermoz, guests from the Aeropostale era, but has been completely re-imagined by architect-designer, Jean-Phillipe Nuel. The décor and furnishings offering a playful mix of trendy with tradition are cool and comfortable using various hues of grey to produce a zen effect. Backlit photos of clouds, quotes from Saint Exupéry’s writings contribute to the unique ambiance.
LE GRAND BALCON
8-10 RUE ROMIGUIERES
TOLOSA
FRANCIA
TEL: +33-(0)5 34 25 44 09
info@grandbalconhotel.com

Nessun commento: