A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

mercoledì 24 dicembre 2008

Holzknechthutte (Austria)

“C’erano una volta in Carinzia i boscaioli che trascorrevano intere settimane percorrendo lunghi tragitti sulle montagne alla ricerca del legname migliore. Le loro giornate erano scandite dal sorgere e dal calare del sole e la notte dormivano in piccoli capanni costruiti in corteccia d’albero dove i pasti potevano essere cucinati solo su fuoco vivo…”. No, non è una favola, ma ciò che succedeva fino alla metà del secolo scorso su queste meravigliose montagne che oggigiorno distano solo mezz’ora di auto da Tarvisio. E un capanno ha ripreso a vivere grazie a Karl Steiner che l’ha voluto trasformare in ristorante.
È l’Holzknechthutte (da Holzknechte che significa appunto boscaiolo), la cui caratteristica principale oltre agli ottimi piatti che vi si possono gustare è data proprio dalle sue dimensioni che lo rendono il ristorante più piccolo al mondo. Soli quattro metri quadrati di superficie il cui originario aspetto esteriore è stato mantenuto intatto se pur rivisitato al suo interno per renderlo più confortevole.
Lo spazio è appena sufficiente per il camino, la cucina e naturalmente per un tavolo. Sì, perché qui ce n’è soltanto uno che può accogliere al massimo due persone alla volta. Il locale perfetto per un tète-à-tète, no? Straordinario il panorama sulla verde valle del Gurk che si ammira dalla vetrata attraverso la quale è possibile anche scorgere le fattorie dove vengono allevati gli animali da cui si ricava la carne che verrà poi cucinata dal cuoco Horst, fratello del proprietario. Pietanze cucinate davanti ai clienti dalla forte impronta carinziana accompagnate da vini ricercati e da una grappa distillata personalmente dal cuoco di questo locale davvero unico al mondo. Piatti tradizionali come il tagliere di insaccati e formaggi della zona, il Ritschert ovvero una zuppa d’orzo, carne affumicata e fagioli, la Frigga (una sorta di frittata con uova formaggio e speck), filetto di manzo, cotolette d’agnello e le dolci palachinke di tradizione boema che vengono "flambate” in diretta.
A soli sei chilometri si trova la stazione sciistica e centro termale di Bad Kleinkirchheim mentre con un’ora di strada si arriva nella graziosa cittadina di Gurk con il suo bellissimo duomo costruito intorno al 1200, considerato da alcuni come uno dei maggiori esempi di stile romanico in Europa.
HOLZKNECHTHUTTE
FELLACHERALM
9564 PATERGASSEN (AUSTRIA)
Tel: +43-(0)42757201
office@almdorf.com

Nessun commento: