A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

giovedì 8 gennaio 2009

Hotel Art by the Spanish Steps

Non aspettatevi un'insegna all'ingresso. L'Hotel Art By the Spanish Steps è come nascosto tra le tante gallerie d'arte che costellano via Margutta, una delle strade più fascinose di Roma dove hanno vissuto personaggi come Federico Fellini e Renato Guttuso. A soli due passi da via Condotti e da Piazza di Spagna. Un corridoio dal forte tocco minimalista tutto bianco, illuminato da un'opera di Enzo Catellani, con le pareti foderate di marmo e il ciottolato per terra vi condurrà nella hall che un tempo era la cappella di un collegio. Adesso, sconsacrata e filologicamente restaurata, propone un perfetto mix assai romano tra sacro e profano, tra antico e moderno. Sulle volte a crociera brillano, sullo sfondo originario blu cobalto, ingenue stelle dorate. L'altare è stato velato da un pannello di spesso vetro crepato dalle sfumature blu ghiaccio che nasconde e rivela il marmo.
Oltre alla luce, l'altro filo conduttore di questo albergo sono i colori. I corridoi dei quattro piani, dove si affacciano le 46 camere e suite, sono ognuno contraddistinto da una tonalità diversa, blu, arancio, giallo e verde, che all’ingresso degli ospiti si fa luce intensa. I materiali usati per il rivestimento delle pareti, il vetro e la resina, grazie alle loro tinte forti e insieme trasparenti, ampliano lo spazio. Per terra, lungo i lati del corridoio, scorrono nastri di luce su cui sono scritti versi di poeti come Garcia Lorca e Octavio Paz. L’hi-tech degli arredi e i colori vivaci si fermano però dietro la porta delle camere per lasciare posto al legno e al cuoio. Il pavimento è di parquet e la testiera del letto è composta di riquadri di cuoio fiorentino assemblati a mano. I bagni in vetro, metallo e piastrelle a mosaico richiamano il colore dei corridoi.
Completano il tutto una palestra e un centro benessere con sauna, bagno turco e doccia svedese.
HOTEL ART BY THE SPANISH STEPS
VIA MARGUTTA 56
ROMA
TEL: +39-06 32 87 11
info@hotelart.it

Nessun commento: