A way to get to know the world by always looking for interesting, sometimes astonishing but certainly never ordinary hotels, spas, restaurants, as well as events, boutiques, fairs and exhibitions.

Un modo per conoscere il mondo alla ricerca di hotel, Spa, ristoranti, ma anche di eventi, boutique, fiere ed esposizioni che siano sempre particolari, alle volte sorprendenti, mai banali.

Alessandro Giannotti

lunedì 6 dicembre 2010

Un weekend ad Anversa

Anversa, la città di Rubens, ma anche una delle capitali europee della moda d'avanguardia. E non solo.
Qui la creatività esplode ad ogni angolo intorno a quell'indiscusso fulcro rappresentato dal Fashion Department della Royal Accademy od Fine Arts all'interno dell'edificio in Nationalestraat che ospita il ModeMuseum, o MoMu come viene chiamato abitualmente. In cartellone fino al prossimo 13 febbraio la mostra "Stephen Jones & het accent op mode" sui 30 anni della maison del famoso cappellaio inglese che vanta tra le sue collaborazioni stilisti come Marc Jacobs, John Galliano e Christian Dior.
A pochi passi dal Museo, RA, un ex garage adesso concept store molto cool dove accanto a stilisti emergenti come Akira Naka anche i gioielli, tutti pezzi unici, griffati Heaven Tanudiredja e strabilianti abiti vintage delle marche più celebrate dell'universo moda. Da non perdere, almeno per curiosità, la boutique Erotishe Berbeelding in Kloosterstraat 165 dove è possibile ammirare biancheria intima très chic accanto a libri e ad oggetti erotici.
E visto che anche il palato vuole la sua parte è d'obbligo una fermata da Gunther Watté con i suoi cioccolatini da lasciare davvero a bocca aperta! Mentre per la colazione, un light lunch o per la cena (ma attenti perché chiude alle 20) non c'è niente di meglio che Farines Food, in Vlaamsekaai 30, gestito dalla simpatica Justine e da sua figlia Alexandra, chef dek ristorante. Il costo? 10€ per la prima colazione e 25€ al massimo per il pranzo e la cena.
E per tutti gli amanti del jazz - quello migliore - ecco de Hopper mentre per dormire, la guest house MO851 (Nationalestraat 19) proprio sopra l'omonimo negozio di pelletteria. Solamente tre camere, luminosissime, in stile minimal-chic in pieno centro!

Nessun commento: